Probabilmente una volta nella vita avrai conosciuto l’eritema solare e cosa comporta. E sicuramente saprai che non è una buona abitudine non proteggersi sotto il sole.
Ecco alcune domande fondamentali a cui dovresti rispondere sinceramente. Sono i motivi per cui è più facile beccarsi una bella scottatura alla pelle.
- Ti capita spesso di scottarti quando ti esponi al sole?
Se la risposta è si, evidentemente non usi una protezione adeguata per la tua pelle e no, usare una protezione di gradazione minore rispetto le tue necessità non garantisce l’abbronzatura.
- In quali orari ti esponi al sole e per quanto tempo?
Si sa, ci sono orari in cui è maggiormente sconsigliato mettersi sotto il sole. dalle 11 alle 15 del pomeriggio meglio un bel riposo all’ombra.
- Fai uso di profumi prima di esporti al sole?
I profumi contengono alcol e l’alcol a contatto col calore brucia la pelle. Da evitare quando si vuole andare al mare, basta una buona doccia fresca.
- Rinnovi spesso la protezione solare sulla pelle?
La protezione solare non basta spalmarla all arrivo in spiaggia e via…andrebbe rinnovata ogni volta che finisci un bagno al mare e in generale ogni 2 orette, per mantenere la pelle sempre idratata.
- Quale tipo di protezione usi solitamente?
Come detto sopra, usa la protezione adatta al tuo tipo di pelle, se hai una pelle molto chiara e delicata, meglio usare la protezione 50. Usare una protezione minore non implica una migliore abbronzatura.
Linee guida generali per difendersi dal sole ed evitare l’eritema solare
• Evita di stare all’aperto o cerca l’ombra nelle ore in cui le radiazioni UV sono più intense, di solito tra le 11 e le 16
• Pianifica attività all’esterno il mattino presto o nel tardo pomeriggio
• Copriti con indumenti a maniche lunghe, pantaloni lunghi, cappelli ad ampia visiera ed occhiali da sole che offrano la migliore protezione contro i raggi UV
• Assicurati di usare uno schermo solare ad ampio spettro con un fattore di protezione di almeno 50 su tutte le parti esposte


Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e i consigli della Farmacia Lupi? Iscriviti alla nostra Newsletter!