La cistite è un comunissimo fastidio delle vie urinarie, molto comune soprattutto nelle donne.
Si scatena per diversi motivi che non sono tutti da ricondurre ad una scarsa o scorretta igiene intima, ma anche ad uso improprio di farmaci o creme/gel per le parti intime.
Ecco alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste.
Diamo la risposta definitiva.
1. Perché soffro di cistite?
2. Perché ho spesso infezioni alle vie urinarie?
3. Come posso migliorare la salute delle vie urinarie?
Una corretta igiene intima è utile nel contrastare una infezione delle vie urinarie. Infatti l’uso di un adeguato detergente intimo e dei giusti movimenti della mano durante la pulizia sono importanti per contrastare la risalita dei microbi patogeni nelle vie urinarie.
Se il problema è una disbiosi intestinale e/o delle zone intime causata anche dall’assunzione di farmaci antibiotici, è bene assumere dei probiotici per ribilanciare la flora intestinale. Infatti i microbi “buoni” passano dall’intestino alle vie urinarie proteggendole dall’attacco di quelli “cattivi”.
È necessario anche avere una dieta ricca di liquidi, perché urinare spesso aiuta ad allontanare eventuali microbi “cattivi” dall’uretra dove potrebbero moltiplicarsi e dare la cistite.
Se hai un problema cronico di cistite, forse è arrivato il momento di darsi da fare per debellare del tutto questo fastidio. Vieni a chiedere in farmacia il miglior metodo personalizzato per risolvere definitivamente il tuo problema di cistite.


Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e i consigli della Farmacia Lupi? Iscriviti alla nostra Newsletter!